Ecco il secondo gruppo di Speaker

 

Dopo il post in cui vi abbiamo presentato i primi cinque, ecco il secondo gruppo di speaker che saranno presenti al WordCamp Torino 2017.

 

DANA DONATO: è una progettista grafica freelance per il web. Progetta e disegna siti internet chiari, utili e intuitivi, che schiariscono le idee a chi li usa, invece di confonderle. Con il suo lavoro aiuta freelance e piccoli business che vogliono avere uno spazio online che conoscono e in cui si riconoscono. Uno strumento che li aiuti a ottenere più risultati e che li aiuti a raggiungere i loro obiettivi.
Nel suo talk, Etichetta i tuoi contenuti: come progettare un menù efficace, Dana racconterà come organizzare il menù di un sito sulla base dei suoi contenuti, dall’architettura delle informazioni alla scelta della tipologia di menù. Un’introduzione alle strategie di mapping – concettuali, tecniche e grafiche – che sono alla base di un sito che raggiunge i propri obiettivi.

 

DARIO PASCHETTA: Dal 2007 collabora con lo Studio Legale Frignani Virano e Associati quale avvocato esperto in diritto della concorrenza, proprietà industriale, societario e commerciale. Ha maturato una rilevante esperienza nell’assistenza, giudiziale e stragiudiziale, di associazioni di categoria e d’imprese, sia italiane che straniere, in materia di CONCORRENZA. Nel 2015 è stato funzionario con incarico di legal adviser presso l’Autorità antitrust inglese – Competition & Markets Authority (CMA). Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 2004,  nel 2006 ha conseguito LL.M. alla London School of Economics (LSE) in antitrust diritti di proprietà industriale.
Il suo talk, Creazione di un sito di e-commerce: prontuario giuridico – pratico, è mirato a condividere e a discutere sulle norme nazionali ed europee più recenti attinenti lo sviluppo delle piattaforme di e-commerce sotto il profilo contrattuale (inclusa privacy e cookie policy e screen o web scrapping) che della proprietà industriale (uso marchi). Verranno illustrate le informazioni e i contratti che deve predisporre uno sviluppatore per fornire un sito/piattaforma compliance con la normativa europea e italiana sul consumo a un committente. Si discuterà delle proposte (speriamo approvate) sulle nuove regole dell’Unione Europea per la creazione del “mercato unico digitale per l’Europa”

 

EMANUEL BLAGONIC: from designing websites to designing touch–screen applications, Emanuel has worked with small and big clients, startups and global projects. Although primarily a designer, he’s been in love with WordPress for more than ten years, being one of its biggest promoters in Croatia – writing articles about WordPress that are not only promoting WordPress but open source as well. He is very active in Croatian WordPress community where he organizes WordPress Meetup in Zagreb, helps organize WordCamps in Croatia and is proud to be among organizers of WordCamp Europe. With years of experience, he’s one of the pioneers of the web standards movement in Croatia, generally active in the design community where he works on building a better understanding of design process and educates both clients and colleagues as much as possible. Can be found on Twitter as @eblagonic.
In his talk,, P.S. I Love You – A Story About Web Accessibility, Emanuel will explore how people with disabilities use the web and will give us some guidelines that will help us create better user experiences for everyone. Because we often don’t think about people with disabilities when designing websites. They are the minority of our visitors and our budget is not that big, right? We say I love you all too often, and yes – web *IS* the most transparent platform in the world. But, do we really think of all the users in the world that will access our website? We are not all the same. Every one of us uses the web differently. Some use it on their mobile phones, some on their tablets, some on their desktops and some on their televisions. When building websites we don’t think about *all* the users out there, aren’t we? And the reason is often – money. We don’t get enough of a budget to think of them. But let’s be honest – we should do more. Is there something we should and can do? Is there a way to create a better website for *all the people out there* and not only the lucky ones?

 

EUGENIO PETULLÀ: è l’organizzatore del WordPress Meetup di Roma, Mozilla Tech Speaker e sopratutto un Full Stack Developer interessato alla divulgazione e alla diffusione di tecnologie Open Source emergenti. Durante gli ultimi anni è stato invitato come relatore in alcune delle più grandi conferenze europee riguardo lo sviluppo, WordPress e il mondo dell’open source software.
Nel suo talk, Battere Wikipedia in SERP è possibile: creare e gestire un Glossario come strategia di posizionamento in WordPress, Eugenio ci spiegherà come, tra i tanti tipi di contenuto che si valutano nelle strategie di marketing, quello enciclopedico viene preso sempre troppo poco in considerazione, spesso per paura di non poter competere con i giganteschi contenitori generalisti. Se pensate che Wikipedia sia insuperabile in SERP dopo questo intervento uscirete dalla sala con la voglia e i mezzi per provare a battere l’enciclopedia più grande al mondo al suo stesso gioco, ovviamente impiegando il nostro amato CMS WordPress..

 

FEDERICA VILLATA: lavora nel campo della progettazione web da 10 anni, da quattro è specializzata nello sviluppo front end per e-commerce con un occhio e una predilezione sempre maggiore per la user experience. Lavora in Bitbull, un team distribuito, con cui condivide la passione per il remote working e Magento.
Con il suo talk, Remote working: la mia esperienza in un team distribuito, Federica ci spiegherà come il lavoro da remoto migliora il bilanciamento tra vita privata e lavoro, ha un minor impatto ambientale ed è un vantaggio economico per le aziende. Non mancano però le difficoltà: richiede infatti disciplina, procedure e strumenti. Ci spiegherà come stanno affrontando questa sfida in Bitbull, azienda remote only, che si occupa di sviluppo ecommerce.

 

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato con . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.