Contributor Day: team e talk

Venerdì 7 aprile ci incontreremo a Torino per il Contributor Day. È un ottimo modo per conoscere da vicino il progetto open source WordPress e lavorare fianco a fianco di tanti contributor, con diversi livelli di esperienza e conoscenze.

Se sei al tuo primo Contributor Day sarà una meravigliosa introduzione alla community, se hai già fatto questa esperienza, sarà un’ottima occasione per ritrovare amici e fare il punto su cosa è stato fatto nell’ultimo anno. Quest’anno abbiamo pensato di inserire nell’agenda della giornata anche dei talk e dei brevi workshop.

A Torino ci saranno diversi team attivi e persone esperte che ti aiuteranno a iniziare o approfondire il tuo cammino da contributor. Ti segnaliamo i link ai diversi siti dei team, così puoi iniziare a informarti sulle rispettive attività: la maggior parte è composto da un blog e da sezioni con manuali per iniziare a contribuire.

Se sceglierai di iniziare con un team e proseguire con un altro, non c’è nessun problema! I Contributor Day sono delle ottime occasioni per fare nuove conoscenze e scoprire come viene fatto “praticamente” WordPress.

Il Contributor Day del 2017 è sold-out, ma speriamo che le informazioni contenute in questo post ti invoglino a iniziare a contribuire e tenere sotto controllo i prossimi Contributor Day ai WordCamp di tutto il mondo!

I team

Accessibility

https://make.wordpress.org/accessibility/

Il gruppo offre le proprie competenze in tema di accessibilità in modo a trasversale a tutto il progetto per migliorare l’accessibilità di Core e di tutte le altre risorse disponibili.

Referente a WordCamp Torino: Andrea Fercia.

Community

https://make.wordpress.org/community/ 

Se sei interessato a organizzare un Meetup o un WordCamp nella tua città, questo è il team al quale chiedere tutte le informazioni. Ci sono diversi gruppi di persone che aiutano con l’organizzazione di eventi, con la creazione di occasioni di outreach e training e in generale a supportare tutta la community.

Referenti a WordCampTorino: Francesca Marano, Giulia Tosato, Franz Vitulli.

Core

https://make.wordpress.org/core/

Il team di sviluppo Core è quello che scrive il codice che fa funzionare WordPress. Non importa se sei uno sviluppatore esperto di PHP o ti stai avvicinando ora al codice, ci piacerebbe averti con noi! Puoi scrivere codice, riportare e sistemare bug, partecipare alle discussioni e aiutarci con lo sviluppo.

Referenti a WordCampTorino: John Blackbourn, Pascal Birchler, Luca Tumedei, Daniele Scasciafratte

Design

https://make.wordpress.org/design/

Il gruppo design è dedicato alla progettazione e allo sviluppo dell’interfaccia utente. È il luogo di incontro di designer, appassionati di UX e UI. Si tratta di una casa per i progettisti e UXers simili. Si discute di design, progettazione, prototipi e test utenti.

Referente a WordCampTorino: Tammie Lister

Meta

https://make.wordpress.org/meta/

Il team Meta si occupa del sito WordPress.org, supporta e crea strumenti per tutti gli altri team di contributors.

Referente a WordCampTorino: Sam Sidler

Polyglots

https://make.wordpress.org/polyglots/

WordPress è usato in tutto il mondo e in tante lingue diverse. Aiutaci a tradurre WordPress nella tua! Puoi contribuire con la traduzione o creando strumenti che aiutino a rendere il processo più facile per tutti.

Referenti a WordCampTorino: Laura Sacco, Andrea Gandino

Support

https://make.wordpress.org/support/

Rispondere a una domanda nel forum è uno dei modi più veloci e facili per cominciare a contribuire. Ognuno di noi conosce la risposta a qualcosa! Questo gruppo si ritrova per discutere migliorie ai processi di supporto.

Referenti a WordCampTorino: Rosetta Facciolini, Francesco Cozzi

Themes

https://make.wordpress.org/themes/

Il team Theme Review revisiona e approva ogni tema che viene inviato per la pubblicazione sulla directory di temi di WordPress.org. Revisionare i temi degli altri ti aiuta a diventare un migliore sviluppatore!

Referenti a WordCampTorino: Ulrich Pogson, Cristiano Zanca

TV

https://make.wordpress.org/tv/

Il team TV rivede e approva tutti i video che vengono inviati per la pubblicazione su WordPress.tv. Si occupa anche di aiutare i WordCamp con la post-produzione dei propri video e con la sottotitolazione dei video pubblicati. Partecipare a questo tema è un ottimo modo per impararne di più su WordPress e aiutare la sua community: non è necessaria esperienza di video editing per partecipare.

Referente a WordCampTorino: Oleg Belousov

Talk e Workshop del Contributor Day

Per rendere la giornata ancora più interessante e formativa, abbiamo pensato di introdurre dei talk anche venerdì. Qui di seguito puoi vedere l’agenda, cliccando sul titolo del talk potrai leggerne la descrizione.

Orario Track CD
10:00 am
Registration
10:30 am
11:10 am
11:50 am
Short Break
12:00 pm
12:40 pm
Short Break
12:50 pm
1:30 pm
Lunch
2:40 pm
3:20 pm
Short Break
3:30 pm
4:10 pm
Short Break
4:20 pm
5:00 pm

Ti aspettiamo venerdì 7 aprile per creare WordPress insieme!

Informazioni su Francesca Marano

Francesca is the Director of Engineering at XWP. She co-led the release of WordPress.org 5.3, 5.4, and 6.2. She served as the Core Team global representative and previously as the Community Team rep. One of the things she is most proud of is the blog she founded in 2013, C+B. With an editorial staff of more than eighty authors, C+B has helped thousands of Italian creative female entrepreneurs find their path throughout the years. Francesca is a passionate speaker, and you can find her around the world talking about WordPress, community, open-source, women in tech, and small businesses. You can check some of her talks on WordPress.tv.
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria. Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.