Cosa portare al Contributor Day

Contributor day torino

Pic by Gianni Vascellari

Ingredienti fondamentali: la voglia di imparare e di contribuire a rendere WordPress migliore per tutti!

Non dimenticare il tuo computer, è necessario per quasi tutti i team. Ricordati il caricabatterie! Se ti piace prendere appunti sulla carta porta anche un quaderno e penne. E perché no? Biglietti da visita per restare in contatto con tutte le nuove persone che conoscerai a Torino!

Core o Theme Review

Per partecipare a questi gruppi configura sul tuo computer un webserver per usare e testare WordPress localmente. Ci sono molti modi per farlo: MAMP, WAMP, XAMPP, ecc…

Un altro modo per configurare un webserver locale è tramite una macchina virtuale che funziona indipendentemente dal tuo sistema operativo. Anche in questo caso ci sono molte soluzioni, sia gratis che a pagamento. La soluzione completa che consigliamo è VirtualBox, Vagrant e Varying Vagrant Vagrants (VVV). Questa combinazione ti permette di creare un ambiente virtuale molto simile a quello di un vero webserver, e configura automaticamente tutto il necessario, compreso WordPress.

Configurazione di VirtualBox, Vagrant e VVV

Le seguenti istruzioni sono adatte per Windows, Mac o Linux; sono estratte dalla pagina Github di VVV, che puoi consultare per istruzioni dettagliate e ulteriori dettagli. Se non riesci a configurare il tuo computer in autonomia non ti preoccupare, troverai supporto direttamente al Contributor Day.

  1. Installa VirtualBox e Vagrant
  2. Scarica Varying Vagrant Vagrants in una cartella sul tuo computer:
    • con git: git clone git://github.com/Varying-Vagrant-Vagrants/VVV.git VVV
    • scarica il file zip del repository ed estrailo in una cartella VVV sul tuo computer
  3. Installa il plugin vagrant-hostsupdater con il comando vagrant plugin install vagrant-hostsupdater
    • questo è un passaggio opzionale ma facilita la configurazione dei siti aggiungendo direttamente i domini usati da VVV sul file hosts del tuo computer
  4. Entra nella cartella VVV da line di comando con cd /path/to/VVV
  5. Fai partire Vagrant con vagrant up
    • ci vorrà un po’ di tempo per scaricare tutti i file necessari
    • potrebbe venire richiesta la password di amministratore per configurare il file hosts
  6. Se tutto è configurato correttamente potrai accedere ai siti di default di VVV, tra cui:

Mobile: Android

Per partecipare a questo gruppo è necessario installare sul proprio computer un web server ed una installazione di WordPress (Core). Si può utilizzare MAMP, WAMP, XAMPP oppure Vagrant, come illustrato nelle istruzioni per Core e Theme Review.

È necessario poi installare una copia di Android Studio, completo di JAVA SDK ed Android SDK. Sezione All Android Studio Packages della guida. Per finire è necessario avere un account su GitHub ed avere un client GIT installato sulla macchina locale. SourceTree è un ottimo client visuale.

Riassumendo:

  • WordPress installato in locale.
  • Android Studio completo di Android SDK e Java SDK.
  • Client Git ed account su github.com.
  • Checkout del progetto Android mobile disponibile qui: https://github.com/wordpress-mobile/WordPress-Android/

Ti aspettiamo il 7 aprile a Torino!

 

Informazioni su Francesca Marano

Francesca is the Director of Engineering at XWP. She co-led the release of WordPress.org 5.3, 5.4, and 6.2. She served as the Core Team global representative and previously as the Community Team rep. One of the things she is most proud of is the blog she founded in 2013, C+B. With an editorial staff of more than eighty authors, C+B has helped thousands of Italian creative female entrepreneurs find their path throughout the years. Francesca is a passionate speaker, and you can find her around the world talking about WordPress, community, open-source, women in tech, and small businesses. You can check some of her talks on WordPress.tv.
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria. Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.